Altopiano di Asiago

Ufficio aperto al pubblico:
il martedì precedente alla donazione dalle ore 17,30 alle ore 19

il calendario delle donazioni

telefona per la tua donazione

prenota on line la tua donazione

Perché donare

Con una semplice donazione si possono salvare le vite di adulti e bambini che hanno bisogno di trasfusioni di sangue e/o di emocomponenti (per malattie ematologiche, traumi, incidenti, interventi chirurgici, trapianti d’organo), o di cellule staminali (per un trapianto di midollo). Quest’atto permette, inoltre, di tutelare la propria salute in tutta sicurezza e riservatezza.

LA DONAZIONE E’:

• atto di solidarietà
  • partecipazione
  • un atto gratuito, volontario ed anonimo

Per salvare una vita e avvicinarsi agli altri

Per migliorare il mondo (e un po’ anche noi)

Per la nostra comunità di montagna
e per la gioia di condividere insieme una sfida importante

A prova di salute

Il sangue può essere donato regolarmente senza alcun danno, perché l’organismo lo reintegra molto velocemente.

Il materiale utilizzato per la donazione è completamente sterile e monouso, le procedure per la donazione e per l’utilizzo del sangue raccolto sono molto rigorose e sicure, sottoposte a verifica di qualità.

Inoltre, i controlli eseguiti e le procedure di selezione attuate da parte dei professionisti del servizio trasfusionale garantiscono la massima sicurezza possibile del sangue per chi lo riceve.
Dopo il prelievo, al donatore viene offerto un ristoro per reintegrare i liquidi. Ai lavoratori dipendenti viene riconosciuta una giornata di riposo retribuita.

Con le donazioni periodiche regolari, il donatore di sangue:
– ha la garanzia di un controllo costante e gratuito del proprio stato di salute,

– fa prevenzione sanitaria (check up di abitudini alimentari, comportamenti a rischio…),
– può curare eventuali malattie al loro insorgere, grazie alle visite mediche e agli esami di laboratorio eseguiti a ogni donazione.

Gli “Ambasciatori Avis”

Diventare donatore significa essere protagonista di buone azioni e farsi portavoce dei valori AVIS.

Messaggeri di uguaglianza, di rispetto e di solidarietà, gli Ambasciatori AVIS sono coloro che, volontariamente e spontaneamente, mettono a disposizione della collettività uno strumento di vita insostituibile.

La loro partecipazione attiva nella comunità è esempio di bellezza e di speranza, speranza per coloro che soffrono e per la società tutta.