Altopiano di Asiago

il calendario delle donazioni

telefona per la tua donazione

prenota on line la tua donazione

54ma ASSEMBLEA ANNUALE DEI SOCI AVIS ALTOPIANO 04.03.2022
Hotel Milano – Asiago, ore 20.00

Il giorno Venerdì 04 marzo 2022, presso la Sala Convegni dell’Hotel Milano di Asiago, si è riunita la 54ma Assemblea Ordinaria Soci della Sezione Comunale Avis Altopiano di Asiago.
Nell’aprire la seduta, dopo il saluto ai presenti, Il Presidente Antonio Facco, anche a nome del Presidente dell’Avis Provinciale Giovanni Vantin, ha accolto e ringraziato anche gli ospiti della serata: i familiari del Signor Lorenzo Forte, storico collaboratore dell’Associazione, Federico Benetti – atleta altopianese, Arch. Antoni Busellato, curatore del progetto di comunicazione e l’Assessore Diego Rigoni, vicepresidente della Unione Montana Spett.le Reggenza dei Sette Comuni, delegato alla Sanità Altopianese.
Il Presidente ha omaggiato, il Sig. Riccardo Forte, il figlio del Socio Avis Lorenzo Forte, mancato pochi mesi fa, di una targa in memoria, in segno di stima e di riconoscenza per il considerevole impegno profuso per molti anni a favore dell’Associazione.
Il Presidente ha dato lettura della relazione sull’attività dell’Associazione per l’anno 2021: sacche raccolte 797 (717 sangue, 80 plasma) in aumento rispetto al 2020 (totali 672). Invita all’allargamento del numero delle donazioni in particolare di plasma, base essenziale per molti farmaci salvavita. Ha confermato le difficoltà riscontrate anche nel corso dell’anno 2020 a causa del perdurare della pandemia da Covid-19 e, visto il calo registrato nell’ultimo biennio, ha incoraggiato i Soci a farsi carico del progetto “Porta un donatore in Avis”, dove ogni socio si impegna a presentare anche solo un amico, un famigliare in Avis perché diventi donatore.
Il Presidente ha poi esposto alcune dinamiche che hanno portato al trasferimento della sede e del Centro Trasfusionale al piano terra del vecchio ospedale non tralasciando le evidenti criticità che contraddistinguono la nuova sistemazione. A tal riguardo è in programma un confronto con il Direttivo dell’Ospedale di Asiago per una futura soluzione dei problemi. E su questo argomento ha preso la parola il Sig. Diego Rigoni, vicepresidente dell’Unione Montana Spettabile Reggenza dei 7 Comuni, con delega alla Sanità Altopianese, informando l’Assemblea di impegnarsi per ottenere un incontro con il Dott. Di Caprio per discutere sul futuro della sede del Centro Trasfusionale ad Asiago ed ha assicurato che le Amministrazioni Locali sono e saranno a fianco dell’Avis Altopiano per dare la massima collaborazione per garantire un’ adeguata soluzione.
Nelle parole del Presidente, che si fa portavoce del Direttivo dell’Associazione, emerge l’instancabile zelo alla promozione alla “Cultura del Dono” perseguendo l’attività di sensibilizzazione nelle scuole e con progetti mirati al dono sangue. A supporto di questo è il fatto che, nel 2021, sono entrati a far parte dell’Avis Altopiano, 30 nuovi giovani donatori. Sul tema ha preso la parola il Vicepresidente Giorgio Tagliaro per esporre il progetto comunicativo e di promozione per l’anno 2022: Insieme, uniti si vince, creato in collaborazione con Antonio Busellato e Margherita Grotto dello Studio B.Lab Design; una elaborazione originale, accattivante e molto efficace che ha riscosso approvazione e consenso anche negli ambienti di Avis Nazionale. Alcuni macrofotografie verranno predisposte per arricchire e decorare l’attuale Centro Trasfusionale.
La parola poi è passata a Federico Benetti, uno degli atleti che hanno prestato voce e volto alla campagna promozionale di Avis Altopiano per esprimere, anche a nome degli altri atleti, riconoscenza per essere stato coinvolto nell’iniziativa ed esprimendo grande soddisfazione per il successo del progetto. Agli atleti è stato consegnato un presente in segno di ringraziamento consistente in un poster riportante la locandina promozionale creata.
Il Vicepresidente Giorgio Tagliaro ha ringraziato il Giornale dell’Altopiano e Radio Asiago per il supporto all’attività dell’Associazione. Con l’occasione è stato fatto ascoltare in anteprima un audio promozionale con la voce di Asja Zenere che nei prossimi giorni verrà diffuso sulle onde di Radio Asiago. Questo vuole essere il primo di una serie di cinque audio con la voce di ciascuno dei nostri atleti a sostegno della cultura del dono del sangue nel corso dell’anno.
Il Presidente Antonio Facco ha evidenziato che il Centro Trasfusionale di Asiago è scelto da un sempre maggior numero di donatori appartenenti ad altri gruppi (Fidas e RDS); invita e invita i donatori ad essere celeri nella prenotazione e i capigruppo a mantenere e, possibilmente, incrementare un’azione di presenza attiva sul territorio.
A completamento dei lavori assembleari, è intervenuto il Tesoriere Pierpaolo Scaggiari per esporre i dati relativi ai bilancio consuntivo 2021 ed al bilancio preventivo 2022, e successivamente il Sig. Roberto Frigo per dare lettura della relazione e approvazione del Collegio dei Revisori dei Conti.
La 54ma Assemblea Soci ha approvato, sostenendo, all’unanimità , l’attività svolta dal Direttivo Avis Altopiano 2021, con l’auspicio di potersi tutti riabbracciare, perché no, in una bella Festa Sociale 2022.

Alcuni momenti della serata